• Italiano
  • Inglese

Analisi composizionali

Le metodologie analitiche a disposizione della Società consentono di affrontare svariati problemi che richiedano la conoscenza della composizione elementale, chimica od eventualmente isotopica di un generico campione. In molti casi le analisi sono completamente non distruttive. L'analisi di laboratorio è supportata dalla competenza dei ricercatori di PM_TEN in diversi ambiti: ambiente, beni culturali, scienza dei materiali, radioprotezione.

  • Analisi di composizione elementale e chimica
    Analisi non distruttive per la caratterizzazione composizionale di materiali e manufatti, in particolare nel campo dei beni culturali, dei dispositivi a semiconduttore e dei materiali biomedicali. Studi di attribuzione, provenienza e datazione di reperti archeologici ed artistici anche con l'applicazione di metodi di analisi statistica multivariata (analisi di cluster, analisi discriminante, analisi delle componenti principali). Analisi composizionali di campioni ambientali ai fini di individuare la presenza di inquinanti chimici.
  • Analisi radiometriche
    Misura della attività di isotopi radioattivi in campioni di diversa natura sia solidi che liquidi. Spettrometria gamma e alfa. Valutazioni relative alla radioprotezione.